Transatlantico RMS Carmania

(da en.wikipedia.org)
Nome: Transatlantico RMS Carmania
Notizie: Il Carmania era un transatlantico britannico progettato da Leonard Peskett e costruito dalla John Brown & Company per la Cunard Line . Nella prima guerra mondiale , il Carmania è stato convertito in un incrociatore mercantile armato. Una volta varato, il Carmania e il suo compagno il Caronia , sono state le più grandi navi della flotta e due delle più veloci al mondo, da quando erano stati progettati per competere con i tedeschi per il Nastro Azzurro . Il Carmania aveva turbine a vapore (il primo transatlantico ad averle in dotazione), e la Caronia aveva motori a quadrupla-espansione. Il Carmania viaggò sulla tratta New York-Liverpool dal 1905 al 1910. Nella primavera del 1906, portò Horson Wells in America per la prima volta. Il Carmania subì un grave incendio nel giugno 1910 . Nell'ottobre del 1913 rispose a una chiamata di soccorso della Volturno per raccoglierne i sopravvissuti a una tempesta, con conseguenti riconoscimenti ad honorem per il capitano James Clayton Barr e i vari membri del suo equipaggio. Dopo lo scoppio della prima guerra mondiale, il Carmania è stato convertito in un incrociatore mercantile armato, dotato di otto cannoni 4.7 pollici, e posto sotto il comando del capitano Noel Grant. Ha navigato da Liverpool a Shell Bay in Bermuda. Successivamente impegnò e affondò l’incrociatore tedesco SMS Cap Trafalgar, durante la Battaglia di Trindade . La nave subì ingenti danni vi furono diversi feriti tra l’equipaggio. Dopo le riparazioni a Gibilterra , ha pattugliato la costa del Portogallo e le isole atlantiche per altri due anni. Nel 1916, fu chiamato a contribuire alla Gallipoli campagna. Dal maggio 1916, è stata usata come nave trasporto truppe. Dopo la guerra, ha trasportato in patria truppe canadesi dall'Europa. Nel 1919, tornò in servizio di linea passeggeri, in fase di retrofit nel 1923. Nel 1932, è stata venduta a Hughes Bolckow & Co., e demolito a Blyth .
![]() Stato: Gibraltar Emissione: Navi Anno: 03/04/1967 Dentelli: 14 x 14 Filigrana: Senza filigrana |
---|